Ferdinando Masciotta - Attività e Lavori

Struttura polivalente porto di Cagliari

Ferdinando Masciotta: struttura polivalente terminal crociere porto di Cagliari.

Per l’Autorità Portuale di Cagliari il Dott. Ferdinando Masciotta ha redatto il Project Financing per realizzazione di una struttura polivalente a servizio del terminal crociere nel porto di Cagliari. L’opera è stata eseguita dall’Ing. Luigi Masciotta quale direttore tecnico dei lavori nel 2006 – 2007 .

Il porto di Cagliari, situato a sole 11 miglia dalla linea ideale Gibilterra-Suez, rappresenta uno dei poli per l’attività di transhipment del Mediterraneo occidentale. Dell’antico porto si sono trovate tracce già in periodo fenicio-punico, e poi in età romana. L’aspetto che possiamo vedere oggi è quello del ‘900. Fino all’Unità d’Italia il porto era piccolo e separato dalla Via San Francesco da Paola (attuale via Roma) e dalla città mediante delle mura.

È suddiviso in due aree: il porto storico, che si sviluppa su 5.800 metri di banchina e ha una vocazione per traffico commerciale, Ro-Ro, navi passeggeri e crocieristico (con un terminal dedicato), e il porto canale, che si estende per oltre 1.600 metri e offre cinque accosti per traffico transhipment e Ro-Ro. Nella stessa area, in località Sarroch – Porto Foxi, sono presenti gli accosti petrolchimici – petroliferi con attracchi per diciassette navi, a servizio di una delle più importanti raffinerie nazionali.

Ferdinando Masciotta - Porto di Cagliari
Ferdinando Masciotta - Pigneto Roma

I am text block. Click edit button to change this text. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.

Ferdinando Masciotta - Fotovoltaico

I am text block. Click edit button to change this text. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.